L’Autrice

Sara Fantini nasce nel 1993 a Castel San Pietro Terme. Dopo il diploma presso il Liceo socio-psico-pedagogico “Alessandro da Imola”, frequenta il Corso di Laurea in Lettere moderne dell’ateneo di Bologna, dove si sta per laureare con una tesi sulla fiaba e il favoloso in Calvino.

Ha esordito nel mondo letterario nel maggio del 2010, e subito si afferma, vincendo il premio speciale della giuria della Fondazione Elisabetta e Mariachiara Casini per il miglior racconto sul tema “Alle Quattro siamo usciti di discoteca, tutti assieme. Poi…”.

Da allora numerosi, nonostante la giovanissima età, sono stati i riconoscimenti nazionali e internazionali e le pubblicazioni.

autrice_Sara_Fantini

2012: giugno, medaglia della Camera dei Deputati come vincitrice del concorso internazionale “Un racconto per San Marcello” con Bufera dentro; estate, la poesia Colpi Cupi viene pubblicata nell’antologia Miedo, gli occhi della paura; novembre, esce il romanzo Goccia di Pioggia (Imola, Nuovo Diario Messaggero).

2013: luglio, primo premio al concorso nazionale “Il Salmastro”, Follonica.

2014: finalista nella XVIII ed. del premio di poesia “E. Cantone” e pubblicazione nella relativa antologia; aprile, menzione d’onore al “Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards – VI ed.”; viene pubblicata una sua poesia in “Les Cahiers du Troskij Cafè”, numero antologico di aprile (Monterotondo, Montegrappa).

2015: la poesia Ave è finalista al “Concorso Internazionale di poesia Luoghi dell’anima”, Ass. Licenza Poetica (Bellinzona); quarta classificata al prestigioso “Premio Letterario Internazionale Europa”, dedicato a poeti e scrittori provenienti da ogni parte del mondo, organizzato dall’Universum Academy Swizerland; giugno, la silloge poetica Amoenus viene pubblicata nel volume antologico Farou (Roma, Aletti).